La mia esagerata famiglia rom
Come si fa a non leggere questo libro? Come si fa a non essere colpiti dalla violenta ironia con cui Valeriu Nicolae, descrive quanto la povertà e l'esclusione possano essere crudeli?
Come si fa a non ammirare una madre che ha lottato con tutte le sue forze, prima per se stessa e poi per i figli, affinché uscissero dell'emarginazione, dalla povertà e dall'ignoranza?
Questa è la storia di Valeriu, di come ha saputo riscattarsi e di come lotta affinché altri bambini possano uscire dalla miseria più estrema del quartiere di Ferentari in Romania.
Valeriu racconta di quanto il razzismo, i pregiudizi, la corruzione e il menefreghismo politico possano ostacolare la speranza dei più poveri in un futuro più degno.
Racconta di come sfumature del colore della pelle possano danneggiare la tua vita e come l'essere riconosciuto rom possa condannare la tua esistenza tramite implacabili pregiudizi.
Racconta di come l'aiuto scolastico ha potuto salvare alcuni ragazzini/e dalla miseria e dare loro una speranza per un futuro migliore.
Racconta, purtroppo, anche di come la droga, l'alcolismo e la violenza di certi ambienti abbiano condannato i giovani meno convinti e perseveranti.
Racconta di come Valeriu sta cercando di aiutare le famiglie più povere, perché chi ha visto e vissuto la crudeltà della miseria e del razzismo non riesce a dimenticare.
Instagram: @lacasabuna
Facebook: Asociatia Casa Buna
Valeriu Nicolae
Comments
Post a Comment