Uscire dalle proprie prigioni

 


Oggi vorrei provare ad uscire da ragionamenti puramente teorici, parlando di me.

Quali sono state le situazioni che mi hanno fatto sentire come in prigione, quali sono state le occasioni in cui mi sono trovato a voler cambiare direzione per uscire da una vita che mi stava stretta.

Da ragazzo ho patito parecchio la scuola, perché ero lento a leggere, perdevo facilmente la concentrazione, avevo poca memoria e alcune materie le studiavo abbastanza malvolentieri, per puro senso del dovere. Per fortuna c'erano anche materie che mi appassionavano, ma comunque ho patito il periodo scolastico perché mi ha richiesto un impegno eccessivo e ho avuto una ridottissima vita sociale.

Avevo un alto senso del dovere e sono andato avanti, perché quello era il mio compito e ci tenevo a cercare di farlo bene. Non mi sono mai posto domande su eventuali alternative.

Sono rimasto piuttosto immaturo a lungo e ci ho messo parecchi anni per rendermene pienamente conto e iniziare a sentire l'esigenza di prendere in mano la mia vita: pensarmi non come figlio ma come ragazzo indipendente, a cui spetta il diritto e il dovere di ragionare sul proprio futuro!

La crescita e la consapevolezza è arrivata improvvisa. Sono entrato in crisi e non riuscivo più a concentrarmi, neanche quel minimo che desse un senso allo studio. 

Se ci ripenso mi chiedo come abbia fatto ad andare avanti così per così tanti anni.

A mio favore posso dire che ci ho messo molto poco a riprogrammare il mio pensiero e a pensare un percorso di uscita. 

Riguardando il mio passato, penso che ora non sarei più in grado di condannare la mia vita ad un simile tour de force, mi sono anche convinto che, se la consapevolezza fosse arrivata prima forse, avrei potuto vivere meglio il mio periodo scolastico e studiare con migliori risultati.

Se fossi stato consapevole che non doveva per forza andare così, forse avrei cercato con maggiore impegno delle soluzioni.

Per questo ai ragazzi di oggi vorrei dire di non dare nulla per scontato, che la vita può essere vissuta in tanti modi diversi e sta a voi capire qual'è il modo migliore, mano a mano che cambiano le vostre prospettive.

Ogni tanto fermatevi, riflettete, ragionate sulla vostra vita e sul vostro futuro.

Comments

Popular Posts