Per essere felici



Negli ultimi anni attraverso continue fasi in cui si alternano momenti di entusiasmo e felicità a momenti di stanchezza e scoraggiamento. 

Ho iniziato a chiedermi cosa mi renderebbe felice, cosa causa la mia infelicità o il mio entusiasmo, come è meglio indirizzare la mia vita.


Uno studio durato decenni (oltre 75 anni), che ha seguito centinaia di persone per tutta la loro vita, ha cercato di capire cosa ci rende felici.

( https://youtu.be/8KkKuTCFvzI )

Dopo decenni di raccolta dati, il dato più significativo sembra essere la qualità delle relazioni umane. Non importa quanto siamo ricchi, il nostro successo, dove viviamo o cosa facciamo, ciò che fa la differenza sono le amicizie che abbiamo e quanto positive esse sono.

Relazioni conflittuali, malate, stressanti ...  rovineranno la nostra vita, così come la rovinerà la mancanza di relazioni sane e felici.


Ecco, sicuramente le relazioni fanno la differenza, e lavorare per migliorare la parte sociale della mia-la nostra vita è determinante. Però per quanto riguarda me stesso io ho notato che almeno altre due cose sembrano importanti, molto importanti: 

-La prima è scoprire il mondo. 

Imparare cose nuove, capire come funziona la vita e la società, aumentare la mia consapevolezza, diventare più bravo in qualcosa, e in un certo senso sentirmi veramente vivo, aumenta la mia felicità e da senso alla mia esistenza.

-La seconda è sicuramente quella di sentirmi parte di un progetto importante, di costruire qualcosa. Sapere che sto lavorando per qualcosa di utile per me e per gli altri.

Lavorare per aiutare altri ad essere felici e realizzati nella propria vita, costruire un futuro migliore, da senso alla mia vita e rende felice anche me.

Al contrario l'idea che ciò che sto facendo sia insignificante e inutile mi scoraggia, così come sentirmi troppo stanco o privo di forze e iniziativa per continuare nei miei progetti.

Comments

Popular Posts